2024



2023



2022



2021



2020



2019


MIGRATION, INTERCULTURAL LEARNING AND DIALOGUE

Nome progetto: “Migration, Intercultural Learning and Dialogue”

Associazione Ospitante: Vitality

Tema: fenomeno migratorio

Chi: 4 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Burdur, Turchia

Quando: 26 aprile-4 maggio 2019

Paesi Partecipanti: Croazia, Estonia, Irlanda, Italia, Lettonia, Slovenia, Spagnia, Turchia

Obiettivi del progetto

-Comprendere le svariate sfaccettature della questione migratoria

-Sviluppare energia positiva, aumentare la fiducia in se stessi nel public speaking e la capacità di problem-solving.

-Imparare a gestire interazioni interculturali e trarre il massimo dalle opportunità di apprendimento che portano.


STARTMEUP

Nome progetto: “StartMeUp”

Associazione Ospitante: K.A.NE.

Tema: disoccupazione giovanile e imprenditorialità

Chi: 3 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Kalamata, Grecia

Quando: 5-8 marzo 2019 (APV)

                3-11 maggio 2019 (Scambio Giovanile)

Paesi Partecipanti: Italia, Romania, Croazia, Portogallo, Lituania e Grecia

  

Descrizione del progetto

StartMeUp è uno scambio giovanile incentrato sulla questione della disoccupazione giovanile e dell'imprenditorialità come via d'uscita dalla disoccupazione.

 

Obiettivi del progetto

L'obiettivo principale del programma è stato dare un contributo positivo alla riduzione dei tassi di disoccupazione dei giovani nell'UE, concentrandosi sulle capacità imprenditoriali, aumentando anche le loro capacità e le possibilità dei giovani di fare idee innovative.
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di beneficiare dei seguenti obiettivi di formazione:
1) Scopri l'importanza dello spirito imprenditoriale nello sviluppo personale.
2) Sviluppare energia positiva, aumentare la fiducia in se stessi nei discorsi pubblici e la capacità di problem-solving.
3) Ottieni gli strumenti operativi e le conoscenze necessarie per attuare idee di business.
4) Imparare le interazioni comportamentali e riconoscere i propri risultati in un ambiente di lavoro.

 

Metodologia

Lo scambio giovanile si è basato sulle esigenze specifiche dei partecipanti e delle organizzazioni partner ed è stato altamente partecipativo. La diversità, ad es. nel gruppo di partecipanti, è stata considerata una risorsa per lo scambio e il trasferimento di competenze, nonché una fonte di arricchimento alla dimensione interculturale del progetto. Ci sono state solo poche lezioni frontali, mentre la parte principale del corso di formazione è stata svolta sotto forma di sessioni pratiche messe in atto dai partecipanti, utilizzando la gamma completa di strumenti di educazione non formale e apprendimento esperienziale. Il coordinatore dello scambio giovanile si è preso cura della creazione di un ambiente di apprendimento solidale e sicuro, in cui i partecipanti sono stati incoraggiati e istruiti, mentre padroneggiavano le sfide che hanno contribuito al loro sviluppo personale, professionale e organizzativo. L'apprendimento è avvenuto sia a livello individuale che in processi di gruppo sinergici. Un'attenzione particolare è stata rivolta a rendere i punti di apprendimento rilevanti, sostenibili e trasferibili, ad esempio producendo una documentazione esauriente e fornendo modelli per piani di sviluppo e azioni personalizzati. Lo scambio giovanile è stato inoltre integrato in un ambiente di apprendimento e risorse miste come quelle online.


IMAGINARIUM

Nome progetto: “Imaginarium”

Tema: incontro di diverse culture attraverso il mezzo del teatro

Chi: 5 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Kobuleti, Georgia

Quando: 10-21 maggio 2019

Paesi Partecipanti: Armenia, Finlandia, Georgia, Germania, Italia, Lituania, Lettonia, Ucraina

Obiettivi del progetto

- approfondire il tema della comunicazione attraverso il mezzo del teatro e spettacoli interattivi;

- aiutare i giovani a realizzare le loro potenzialità espressive e comunicative, a sentire i loro problemi e risolverli, nonché dotarli dell'esperienza del lavoro interculturale

- creare spettacoli teatrali durante il progetto coinvolgendo i partecipanti come attori e interpretarli in pubblico nel teatro locale come tangibile risultato del progetto.


ACT FOR NATURE

Nome progetto: “Act For Nature”

Associazione Ospitante: We Care

Tema: cambiamento climatico e stile di vita ecosostenibile

Chi: 5 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Laheema National Park, Estonia

Quando: 18-25 maggio 2019

Paesi Partecipanti: Croazia, Estonia, Italia, Romania, Turchia

 

Descrizione del progetto

Lo scopo del progetto è stato quello di incoraggiare i giovani a contribuire attivamente e sensibilizzare alla protezione ambientale, nonché soluzioni eco-compatibili con attività creative nelle loro comunità locali. Inoltre, i partecipanti hanno condiviso esperienze pratiche relative a impronte ecologiche, energie rinnovabili, abitudini alimentari, consumo consapevole, compostaggio, 3R e tempo creativo eco-sostenibile.

 

Obiettivi del progetto

-Rendere i giovani consapevoli che tutto proviene dal pianeta: cibo, energia, carburante ecc.
-Creare e diffondere la mentalità che tutti possono fare qualcosa per rallentare il cambiamento climatico, per proteggere l'ambiente.
-Tradurre le ispirazioni a voler fare qualcosa per l'ambiente in azioni pratiche attuabili da subito.


GREEN PHOTO LAB

Nome progetto: “Green Photo Lab”

Tema: ecologia e fotografia

Chi: 7 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Nitra & Banská Štiavnica, Slovacchia

Quando: 18-25 maggio 2019

Paesi Partecipanti: Finlandia, Italia, Nord Macedonia, Portogallo, Slovacchia

 

Descrizione del progetto

L'idea è stata sviluppata per dimostrare che l'ambientalismo e la protezione dell'ambiente naturale sono un pilastro centrale della nostra vita. Per renderlo attraente ed esaminarlo in modo divertente, il tema è stato affrontato tramite la fotografia, un hobby popolare tra i giovani di tutta Europa e quindi apre una connessione tra questi individui e l'ambiente naturale; inoltre, offrendo discussioni sui cambiamenti climatici, la campagna ambientale e altri approcci, ha offerto anche spazio per le persone interessate alla sociologia, al processo decisionale, alla pianificazione urbana, all'economia o ad altri settori correlati.

Trucchi e tecniche di fotografia di paesaggio sono state esplorate nella splendida campagna della Slovacchia, aumentando la motivazione nei confronti della conservazione dell'ambiente, mettendola in contrasto con una visita a un centro di smistamento rifiuti.Lo scambio di giovani si è concluso con una competizione di fotografia e con un'esibizione pubblica che ha incluso la comunità locale.

 

Obiettivi del progetto

Tramite tecniche di educazione non formale attraverso, gli obiettivi prevedevano che i partecipanti potessero comprendere l'importanza della protezione dell'ambiente e stimolare la propria fantasia al fine di trovare modi creativi ed efficaci per risolvere i problemi ambientali e aumentare la responsabilità verso le questioni ambientali in modo globale, sottolineando che anche questo può essere motivo di migrazione e, d'altro canto, promuovere la fotografia come un potente strumento per sensibilizzare su qualsiasi problema che potrebbero affrontare nella loro vita o sviluppo professionale. 


YOUTH AGAINST RADICALISM

Nome progetto: “Youth against Radicalism”

Tema: teatro e fumetto

Chi: 3 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Banska Stiavnica, Slovacchia

Quando: 13-21 maggio 2019

Paesi Partecipanti: Cipro, Estonia, Italia, Lituania, Portogallo, Romania, Slovacchia

 

Descrizione del progetto

"Youth Against Radicalism" è stato uno scambio giovanile sul teatro d´improvvisazione e drama con obiettivo di creare un “fumetto/comic” del progetto e di esprimere le proprie emozioni e non solo attraverso l´uso di fumetti e dei disegni.

L'obiettivo principale è stato sostenere i partecipanti e i giovani nella comprensione ed esplorare argomenti correlati alla tolleranza, all'integrazione interculturale, alla creazione di un dialogo sociale, all'ampliamento delle conoscenze nel campo dei diritti umani o della consapevolezza civica, contrastando fenomeni negativi come la xenofobia, il razzismo, aggressività, mancanza di tolleranza, ecc.

Durante lo scambio di giovani, i giovani, non hanno solo condiviso pensieri, esperienze, acquisito nuove conoscenze (tra cui cittadinanza attiva, consapevolezza civica o rispetto dei diritti umani) e competenze. Hanno anche coinvolto la comunità locale durante un happening, ma soprattutto hanno usato questo tempo per creare un fumetto in cui la mascotte inventata da loro ha giocato il ruolo principale - la voce della gioventù che si oppone ai comportamenti negativi in Europa. Hanno creato storie che compongono l'intero fumetto, raffiguranti i comportamenti negativi che i giovani hanno dovuto affrontare: essere una vittima o un osservatore. In modo accessibile e semplice, attraverso illustrazioni, hanno presentato problemi, oltre alle possibilità di risolverli, per prevenire fenomeni negativi e diventare cittadini consapevoli e tolleranti dell'Europa.

Il fumetto è anche un ottimo modo per esprimere le nostre emozioni, combattendo con lo stress o la terapia. Usando le illustrazioni, i nostri coetanei timidi possono esprimere la loro opinione in maniera molto espressiva e ferma.


BE HEALTHY

Nome progetto: “Be Healthy”

Associazione Ospitante: Youth Dynamics Group

Tema: salute e buone abitudini

Chi: 5 Partecipanti (18-25) mandati da noi di Oriel

Dove: Agros, Cipro

Quando: 17-19 maggio 2019 (APV)

                 7-15 giugno 2019 (Scambio Giovanile)

 

Descrizione del progetto

L’obiettivo principale del programma è stato realizzare un confronto culturale su stili di vita sani e mostrare come sia semplice approcciarsi ad essi senza rivoluzionare la propria vita, mentre a medio termine l'obiettivo era che i partecipanti diventassero a loro volta esempi di questo concetto all'interno delle loro comunità.

Obiettivi del progetto

-Approfondire il tema degli stili di vita sani attraverso apprendimento non formale, scambio culturale, attività fisiche ed alimentazione.
-Imparare a gestire interazioni interculturali e sviluppare un tema valorizzando le differenze.
-Rendere i partecipanti più consapevoli sull'argomento degli stili di vita salutari.

Metodologia

Durante il progetto è stata data un’attenzione particolare alla dimensione interculturale.
Lo scambio si è basato sopratutto su sessioni pratiche, sviluppate attraverso strumenti di educazione non formale e apprendimento esperienziale.


THE LIFE COLORS

Nome progetto: “The life colors”

Partner Locale: Center for Education and Consulting Structural Instruments

Tema: diritti umani

Chi: 6 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Târgu Jiu, Romania

Quando 7-15.07.2019 e 8-14.07.2019

 

Obiettivi del progetto

-incrementare l'educazione ai diritti umani, quali sono, il sostegno internazionale ai diritti umani (Consiglio d'Europa, politica giovanile, Nazioni Unite) attraverso giochi, giochi di ruolo, quiz

-migliorare il pensiero critico sui diritti umani e questioni sociali attraverso world cafè, role-playing e narrazione.

-ispirare la cittadinanza attiva :impegno giovanile, attivismo e senso di iniziativa attraverso dibattiti, attività di Vox Pop, attività di strada, attività di valutazione della comunità.


NATURE & PRIMITIVE TECHNOLOGY

Nome progetto: “Nature & Primitive Technology”

Tema: natura, tecnologie primitive, storia

Dove: León, Spagna

Quando: 22 agosto-1 settembre 2019

Paesi Partecipanti: Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia, Grecia

 

Descrizione del progetto

Al giorno d'oggi dimentichiamo sempre quanto sia importante imparare come "sopravvivere" senza alcun aiuto dei nostri strumenti 
tecnologici, anzi senza di loro ci sentiamo maggiormente come se il nostro tempo andasse perso. I nostri giovani devono imparare di nuovo quanto è rilevante sia per il loro sviluppo personale sia per quello dei loro coetanei e della loro società. Inoltre "isolandoli" dal "mondo normale" e motivandoli a creare il proprio ambiente come: il loro alloggio temporaneo, cucinare il proprio cibo - possano trovare dentro di sé e rendersi conto che hanno tutte le risorse necessarie per realizzare tale "Attività difficili" e diventate veramente consapevoli di ciò. 
Inoltre, crediamo che il progetto stesso con i suoi scopi e i suoi obiettivi sarà il perfetto luogo naturale, dove i nostri giovani possono scoprire il contatto tra nuove culture e realtà diverse e non ultimo per fare amicizie vere e capire meglio gli altri. 
Con tutte le altre organizzazioni partner abbiamo rilevato che i giovani con cui lavoriamo regolarmente, anche se i loro genitori e i nonni erano regolarmente in contatto con la natura e gli elementi, si sono allontanati da queste pratiche tradizionali ma quotidiane, dopo aver 
adottato lo stile di vita frenetico dell'uso dei social media e del sé digitalizzato, vedono queste connessioni dei loro anziani alla natura come primitive, antiquate e non naturali, utili o addirittura essenziali. Vogliamo anche realizzare questo progetto perché si adatta alla missione che ci siamo posti a El Bosque de Hielo, per dare ai giovani gli strumenti per essere leader nel proprio futuro.

 

Obiettivi del progetto

1.  Lavorare con i valori dei giovani - sviluppare una visione critica riguardo al consumo, promuovere il lavoro di squadra, creare un rapporto positivo con la natura...


2.  Sviluppare abilità concrete dei giovani - sopravvivere nella natura, cucinare per loro stessi, costruisci un riparo, guidare una squadra ...


3. Promuovere l'apprendimento interculturale tra i giovani di vari paesi, motivarli a combattere la xenofobia.


4. Trasformare i giovani in leader che sono in grado di guidare una squadra di giovani da soli e in questo modo possano contribuire al meglio per il lavoro delle organizzazioni partner.


5. Promuovere l'idea del progetto - vivere in equilibrio con la natura, limitando i nostri consumi - con un pubblico più ampio in vari paesi.


6. Rafforzare la cooperazione tra le nostre organizzazioni e pianificare nuove attività insieme.

 

Metodologia

 

Durante le attività i partecipanti hanno formato gruppi di lavoro per sviluppare progetti con tre temi principali: edilizia, ceramica, cucina.
 Attraverso i progetti di costruzione, i partecipanti sono stati in grado di sviluppare la loro creatività, il lavoro di squadra, acquisire abilità di sopravvivenza... La sfida è stata quella di costruire diversi alloggi temporanei in cui i partecipanti potessero rimanere:


1. Con materiali dei dintorni e che costituiscono il modello tradizionale di costruzione nella regione: fango, bastoni, legno, rami, paglia ...


2. Con pietre e bastoncini per ricreare i "castros", tipici ossia i cottage dei pastori nelle montagne di León.


3. Con tessuti e bastoncini per imparare come creare negozi nomadi.
Con i progetti in ceramica cercheremo di avvicinare i giovani ai concetti come la sostenibilità, il consumo eccessivo e la creatività.


All'interno di questo progetto si è anche costruito un forno tradizionale per cucinare alcuni dei pasti, almeno uno dei pasti principali della giornata è stato preparato dai partecipanti usando il falò, 
oltre a preparare alcuni piatti tipici della cucina spagnola come la paella o dei gustosi barbecue.

Attraverso queste attività è stato possibile diventare consapevoli di abitudini alimentari sane e come può essere semplice l'arte culinaria.
 Con queste tre linee di progetti, in assenza di produzione alimentare, si è stati in grado di avere un'idea molto concreta del modo 
tradizionale di vivere, con le attività che hanno definito la routine quotidiana di gran parte della popolazione mondiale fino allo sviluppo 
dell'industrializzazione, potendo tornare indietro in questi usi al Neolitico.


RESC EU

Nome progetto: “RescEU”

Associazione Ospitante: Youth Dynamics Group

Tema: ambiente e sviluppo sostenibile

Chi: 4 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Agros, Cipro

Quando: 23-31 agosto 2019

 

Descrizione del progetto

"Il cambiamento climatico crea elevati livelli di incertezza sul nostro futuro e in questo contesto di incertezza, una cosa è certa. Lasceremo la Terra ai nostri bambini, giovani e generazioni future. I giovani sono sempre più consapevoli delle sfide e opportunità che la necessaria transizione verso una crescita a basse emissioni di carbonio comporta, e molti si stanno unendo al globale dialogo sulle soluzioni, coinvolgimento e azione. Mentre i giovani lavorano attraverso il globo per determinare il loro futuro agendo sul cambiamento climatico, le loro azioni ci ispirano tutti."

 

Obiettivi del progetto

L'obiettivo è stato sensibilizzare su questioni ambientali ed esplorare le possibilità di azione verso una cultura sostenibile. Nello specifico:
- Sviluppare uno stile di vita sano per se stessi grazie alle attività all'aria aperta
- Sviluppare abitudini e modelli di pensiero utili per creare una vita quotidiana migliore e fornire input sul mondo della green entrepreneurship grazie all'incontro con esperti, giochi di ruolo, workshop, discussioni, dibattiti su argomenti come ecologia, generazione consapevole, ambiente, sviluppo sostenibile. Dare una grande importanza ai temi come green economy
ed eco-cittadinanza e partecipazione ad azioni di volontariato
- Conservare le risorse ambientali come fonte primaria di salute della Terra e preservarle.


TOOLS FOR THE FUTURE

Nome progetto: “Tools for the future”

Tema: Project Management

Chi: 5 Partecipanti mandati da noi di Oriel

Dove: Ramales de la Victoria, Spagna

Quando: 3-12 settembre 2019

 

Descrizione del progetto

"Tools for the future" è stato realizzato per migliorare le capacità di gestione di un progetto, la capacità organizzativa e la proiezione internazionale.

Il progetto ha contribuito a una maggiore capacità di provocare cambiamenti, in termini di modernizzazione e apertura internazionale, nonché all'interno dello stesso collettivo di giovani.

 

Obiettivi del progetto

1. Prendere coscienza delle situazioni di vulnerabilità in cui si trovano i giovani, delle necessità di persone svantaggiate e una maggiore comprensione della responsabilità sociale, della diversità linguistica e culturale.

2. Aumentare le competenze nell'ambiente quotidiano e migliorare i profili professionali.

3. Relazioni, lavoro, studi accademici e tecnologia. Sviluppare strumenti per creare ambienti sicuri e prospettive salutari.

Una migliore comprensione delle interconnessioni dell'istruzione formale e non formale con la formazione professionale e il mercato del lavoro, rispettivamente.

4. Miglioramento delle competenze linguistiche e un maggiore sostegno e promozione delle attività di mobilità giovanile.

5. Ampliare la conoscenza del settore IT, dei social network e dei conflitti associati che questi generano, tra i giovani.


CREATIVITY COMES FROM FAIRYTALES

Nome progetto: “Creativity comes from Fairy Tales

Tema: storytelling, creatività, tradizione

Chi: 5 Partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: BaškeOštarije, Croazia

Quando: 14-22 settembre 2019 

 

Descrizione del progetto

Si è trattato di uno YE focalizzato sul racconto, in quanto più antica forma di trasmissione di sapere, quando i nostri avi si radunavano in cerchio attorno al fuoco.

Perché il cerchio? Perché con questa forma ciascuno poteva guardare negli occhi l'altro, ma soprattutto guardargli le spalle dall'oscurità della notte. Il falò era il momento sicuro, quando la comunità si radunava e attraverso i commenti e le storie dei partecipanti, si accumulavano nozioni, pensieri ed emozioni.

Questo progetto ha avuto luogo in un vero e proprio villaggio hobbit, con le case tipiche abitabili :D

 

Obiettivi del progetto

- Sviluppare competenze trasversali per diminuire il tasso di disoccupazione tra i giovani in Europa.

- Promuovere la creatività e le capacità imprenditoriali.

- Comprendere il ruolo dell'immaginazione e della creatività nella nostra vita sociale e lavorativa.

- Presentare i racconti per trovare il modo di adattarli alla nostra vita quotidiana e usarli come strumento per la creatività.

- Creare un "racconto di progetto" con la collaborazione di tutti i partecipanti. Ne risulterà anche uno spettacolo teatrale.

- Creare un "libro di racconti" online dalle storie che abbiamo ottenuto nel progetto e condividere questo libro con le nostre comunità.

- Prevenire la disoccupazione giovanile, fornendo capacità imprenditoriali ai giovani e metodi di apprendimento interculturale.

- Sensibilizzazione in merito agli obiettivi fondamentali del programma Erasmus +.


LET'S PLAY TOGETHER

Nome progetto: “Let's play together

Promosso da Movit e da Mladinski Center Trbovlje

Tema: disabilità ed organizzazione di eventi

Chi: 3 Partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: Trbovlje, Slovenia

Quando: 13-22 settembre 2019 

 

Descrizione del progetto

Il progetto è stato studiato al fine di sensibilizzare sul gap tra persone con e senza bisogni speciali e l'obiettivo finale è stato di colmare questo gap attraverso una serie di workshop e dinamiche che sono culminate nell'organizzazione di un piccolo festival.

Di seguito una breve introduzione dell'organizzazione:

"Con questo progetto, vogliamo costruire un collegamento tra tutte le persone, non importa quali bisogni specifici abbiamo come individui. In sostanza siamo tutti lo stesso, abbiamo bisogno di qualcuno che ci ami, abbiamo bisogno di qualcosa da fare e da qualche parte per vivere. Le nostre esigenze sono quindi le stesse, solo le usiamo diversi modi. Alcuni hanno bisogno di più, altri meno supporto e aiuto.
Le differenze tra le persone con e senza bisogni speciali vengono accentuate proprio dall'inizio, con il sistema scolastico che le fa andare a velocità diverse; quindi, ci sono pochissime connessioni tra le persone con e senza bisogni speciali. Ciò contribuisce all'ignoranza sul tema da parte della maggioranza della popolazione e di conseguenza il radicarsi di pregiudizi. Il nostro il progetto si basa sulla partecipazione di persone con e senza bisogni speciali. Aumenterà la consapevolezza di ciò che ci unisce e attraverso l'esperienza offrirà ai partecipanti informazioni su di loro. Come sempre, l'informazione è un punto chiave del cambiamento di prospettiva."


ARTY WAY TO ACTIVELAND

Nome progetto: “Arty way to Activeland”

Tema: realizzazione di fumetti

Chi: 7 Partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: Bakuriani, Georgia

Quando: 7-17 ottobre 2019

 

Descrizione del progetto

მზად ხართ თავგადასავლებისთვის?

ossia "pronti per l'avventura?"
Sì, nel paese di questo progetto comunicano con questa roba qui  (oltre che con l'inglese, niente panico). Vediamo un po' di che si tratta.

 

Durante il progetto sono stati realizzati sia fumetti tradizionali che digitali. I partecipanti hanno ricevuto un intensivo corso di base su come strutturare un fumetto e sulla sua potenza in quanto mezzo educativo e d'espressione. Le problematiche da osservare attraverso questo mezzo saranno la marginalizzazione giovanile e la difficoltà dei giovani di prendere parte ai processi decisionali, specialmente nelle aree rurali. L'obiettivo è incrementare le loro opportunità di coinvolgimento nella sfera internazionale ed interculturale, nonché supportare lo sviluppo di futuri progetti Erasmus+.

I partecipati hanno preso parte ad una fase di creazione di una piccola bozza e di un abstract di personaggio ancora prima della partenza. Non è stata quindi condizione necessaria avere già delle basi di disegno.


GAME OF LIFE

Nome progetto: “Game Of Life”

Associazione Ospitante: Asociatia Impressum

Tema: sostenibilità  emotiva

Chi: 4 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Sinaia, Romania

Quando: 15-25 ottobre 2019

Paesi Partecipanti: Bulgaria, Italia, Lettonia, Lituania, Portogallo, Romania, Slovacchia, Spagna

 

Descrizione del progetto

"Game of Life" è stato uno scambio focalizzato sulla sostenibilità, in tutte le sue sfumature. Non soltanto quella ambientale quindi, ma anche quella emozionale, niente affatto scontata, nonché sulla sostenibilità a lungo termine del nostro stile di vita individuale. Come si rifletterà su noi stessi e la nostra comunità?

 

Obiettivi del progetto

-aumentare la consapevolezza sulla sfida della sostenibilità, che noi come umanità stiamo affrontando.

-comprendere i sistemi sociali specifici, nonché gli sviluppi ambientali ed economici

-Roadmap: cosa può fare ognuno di noi? Cosa possiamo fare nella nostra vita quotidiana, nel nostro lavoro, nella nostra comunità?

-come coinvolgere più giovani ad unirsi alla sfida, a prendersi cura dell'ambiente ed agire per un mondo più sostenibile

-Scoprire come migliorare la propria motivazione tramite la riconnessione a se stessi utilizzando strumenti di sviluppo personale


LET'S SPREAD THE WORD

Nome progetto: “Let's Spread The Word”

Associazione Ospitante: Erasmusplus Hannover

Tema: discriminazione e media communication

Chi: 2 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Hannover, Germania

Quando: 26 ottobre-4 novembre 2019

Paesi Partecipanti: Bulgaria, Germania, Italia, Slovacchia, Turchia

 

Descrizione del progetto

"Let's Spread the World" è stato uno scambio focalizzato sulla diversità.

I cerchi sociali europei stanno diventando sempre più diversificati e per questo motivo è importante la valorizzazione delle differenze al fine non solo di prevenire l'esclusione sociale, ma di trarre dall'incontro culturale il miglior risultato possibile per il futuro. La storia ci insegna che l'incontro di culture è sempre avvenuto, è stato poi nelle mani delle varie società trasformarli in conflitti oppure in opportunità.
Sulla base del fatto che una buona parte della società è oggi influenzata dai media, possiamo presumere che uno dei terreni più importanti su cui lavorare per promuovere le potenzialità di un futuro condiviso sia appunto la comunicazione mediatica.

 

Obiettivi del progetto

- sensibilizzare i giovani al problema della discriminazione.
- offrire opportunità di network e partenariati tra organizzazioni giovanili nei paesi partner.
- aumentare la comprensione reciproca, la solidarietà e la tolleranza tra i giovani provenienti da diversi contesti culturali attraverso attività le cui basi stesse saranno multiculturali.
- presentare ai partecipanti il potenziale dei media di influenzare le opinioni delle persone, in modo da usarli per invertire la tendenza e supportare una narrativa basata sui fatti e sulle possibilità, anziché sull'hate speech.
- supportare i partecipanti nella creazione di materiale multimediale che può essere condiviso e diffuso online.
- promozione della cittadinanza attiva dei giovani nella loro società e nell'UE.
- sviluppare le capacità di pianificazione di progetti dei partecipanti.
- promuovere le opportunità per i giovani nei programmi Erasmus + ed educazione non formale e motivarli a partecipare a progetti futuri;
- incentivare la capacità di lavorare in gruppo e collaborare.


SAFE LINK

Nome progetto: “Safe Link”

Associazione Ospitante: CIA Gostivar CIA Gostivar

Tema: Web Safety

Chi: 6 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Mavrovo, Republic of North Macedonia

Quando: 10-19 novembre 2019

Paesi Partecipanti: Cipro, Italia, Nord Macedonia, Polonia, Spagna, Turchia

 

Descrizione del progetto

"Safelink" è stato uno scambio focalizzato sulle sfumature del web 2.0, in particolare la netiquette e le cose da sapere per una serena esistenza sui social network. Partirà infatti dalla doverosa premessa che il digitale è reale.

"Tenendo conto delle esigenze generali della socializzazione dei giovani, si espongono su Internet senza conoscere metodi e misure attraverso come utilizzare i social network in modo coscienzioso, responsabile e sicuro.

A livello generale possiamo osservare una debole responsabilità sociale virtuale tra i giovani. Dietro un avatar, si sentono liberi di sperimentare, senza alcuna consapevolezza dell'impatto della vita reale.

L'esigenza generale di socializzazione dei giovani, nel contesto della moderna tecnologia e dello sviluppo dei social network, ha facilitato anche lo sviluppo delle minacce virtuali, a livello sociale, personale e professionale.

Pertanto, negli ultimi anni, il numero di casi di cyber bulling è aumentato drammaticamente, in particolare quelli in cui i giovani sono stati vittime."

Durante lo scambio giovanile, i partecipanti sono stati coinvolti in attività appositamente progettate per contribuire al loro sviluppo personale, la maggior parte basate su metodi di educazione non formale con un grande impatto sul loro processo di apprendimento interculturale e molti altri metodi attivi e creativi, giochi o esercitazioni intese a facilitare il trasferimento di conoscenze e lo scambio tra i partecipanti.


NATURAL LOVE

Nome progetto: “Natural Love

Associazione Ospitante: Kooperáció Egyesület

Tema: Solidarietà ed Inclusione

Chi: 6 Partecipanti (18-30) mandati da noi di Oriel

Dove: Boldogkőváralja, Ungheria

Quando: 3-13 dicembre 2019

Paesi Partecipanti: Grecia, Italia, Turchia, Ungheria

 

Descrizione del progetto

"Lavoreremo con i nostri argomenti principali, accettazione, inclusione e solidarietà con una varietà di attività come discussioni in piccoli gruppi, teatro, giochi di simulazione e presentazioni supportate con giochi all'aperto. Ogni gruppo contribuirà allo scambio con un proprio workshop ed una propria serata nazionale. Durante il progetto, utilizzeremo metodi di apprendimento informali e non formali, incluso l'apprendimento esperienziale. Come risultato del nostro progetto, prevediamo un miglioramento del livello delle competenze chiave dei partecipanti, una maggiore solidarietà e accettazione, una migliore consapevolezza di sé, una maggiore partecipazione attiva ed autostima e una maggiore consapevolezza e comprensione delle altre culture. Entro la fine dello scambio, prevediamo un miglioramento delle prestazioni di apprendimento dei giovani e una maggiore motivazione a partecipare all'istruzione o formazione informale e non formale all'estero dopo la fine del progetto."


2018


YOUNG RESEARCHERS FOR SCIENCE

Nome progetto: “Young Researchers for Science”

Tema: ambiente, educazione, scienza

Chi: 6 Partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: Tartu, Estonia

Quando: 5-8 Luglio (APV) visita preliminare

                22-30 settembre 2018

                (Scambio culturale)

Paesi partecipanti: Italia, Estonia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca

 

Descrizione del progetto

Il progetto di Scambio culturale “Young Researchers for Science” è stato un progetto incentrato sulla scienza come conoscenza e potere e sulla sua applicabilità nella quotidianità, sopratutto nella realtà ambientale.

L’obiettivo principale del progetto era quello di fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze scientifiche per sviluppare sia un pensiero critico attraverso l’alfabetizzazione scientifica sia di aumentare il livello di consapevolezza in merito all’ambiente circostante, imparando a trattare ed analizzare in modo più scientifico argomenti come aria, acqua, riciclaggio e inquinamento.

 

Metodologia

Attraverso workshop interculturali, attività ricreative ed esperimenti scientifici, i partecipanti hanno avuto modo di aumentare le proprie nozioni e conoscenze, dando vita a veri e propri laboratori da presentare in occasione del Researchers’ Night Festival 2018.


FROM LITHUANIA WITH LOVE

Nome progetto: “From Lithuania With Love”

Tema: Emarginazione e discriminazione giovanile, creativitá, decision making

Chi: 5 partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: Klaipeda, Lituania

Quando: 19-29 ottobre 2018

Paesi partecipanti: Italia, Lituania, Finlandia, Romania, Turchia, Bulgaria, Slovenia e Grecia

 

 

Descrizione del progetto

L’obiettivo principe del progetto era quello di limitare tale problema attraverso la creazione di vignette, da utilizzare come strumento per esprimere pubblicamente le proprie opinioni in modo creativo ed incoraggiare, così, i giovani ad una maggior inclusione e partecipazione alla vita civica ed ai processi decisionali.

 

Obiettivi del progetto

- Creare e fornire un’opportunità per formulare ed esprimere pensieri ed opinioni in modo artistico e creativo attraverso vignette e disegni animati

- Aumentare la conoscenza e la partecipazione dei giovani ai processi decisionali per la cittadinanza attiva

-  Intraprendere un’azione contro l’emarginazione giovanile.

 

Metodologia

Attraverso workshops artistici si sono imparate tecniche di base per realizzare cartoni animati. Durante il progetto è stato realizzato un fumetto/i di 2-4 fotogrammi su differenti questioni sociali presenti nella nostra società, per poter esprimere la propria opinione ed attitudine e mostrare i cambiamenti sociali che vorremmo avvenissero.


3UN

Nome progetto: “UNleash - UNchain - UNloose”

Tema: storia medievale e fotografia

Chi: 5 partecipanti 18-30 mandati da noi di Oriel

Dove: Chalkida, Grecia

Quando: 22-31 ottobre 2018

Paesi partecipanti: Germania, Grecia, Italia, Polonia

Sito del progetto: https://fos-photo-group.tumblr.com/3UN

 

 

Descrizione del progetto

Il progetto "Unleash – Unchain – Unloose" si è concentrato sulla storia medievale con fasi di input teorici e realizzazione pratica di fotografia di castelli per sviluppo personale e socioeducativo dei giovani e al fine di valorizzarne capacità e competenze professionali e responsabilità civile.

I giovani hanno scatenato la propria creatività e innovazione, sviluppando un'educazione esperienziale e riflettendo sul mercato del lavoro e sulla società. Hanno utilizzato un'istruzione interattiva per un apprendimento storico informale di successo e coltivato qualifiche di alto livello e tecniche professionali in fotografia.

 

Metodologia

Workshop incentrati sul team, lezioni frontali, proiezioni audiovisive, campo cooperativo, esercizi, simulazioni interattive, giochi di ruolo sulla storia medievale, ricerca sul web, visite guidate nei musei, visite a mostre fotografiche, passeggiate fotografiche attraverso i bizantini e castelli franchi e fortezze veneziane e genovesi.