CORSI DI FORMAZIONE  TRAINING COURSES


Corsi di Formazione (ERASMUS+)       

Cosa sono e come si partecipa

Il programma europeo Erasmus+ fornisce opportunità di formazione per gli operatori giovani (youth worker), ovvero tutti coloro che lavorano nel settore della gioventù come animatori, formatori, leader.

 
 

Che cosa sono i Corsi di Formazione Internazionali

 
Sono progetti che promuovono la mobilità degli operatori giovanili, l’apprendimento interculturale, la partecipazione attiva e la cittadinanza europea, attraverso progetti di breve durata, di condivisione di buone pratiche e scambio di idee tra giovani provenienti da diversi paesi europei e non solo. Sono finanziati dal Programma comunitario Erasmus+. Scoprendo una nuova destinazione, si incontrano altre culture, realtà ed associazioni, si può imparare gli uni dagli altri e approfondire analogie e differenze fra le loro culture e i loro percorsi professionali o di volontariato, arricchendo il proprio bagaglio culturale.Questo tipo di esperienze serve a combattere pregiudizi e stereotipi negativi che purtroppo troppo spesso si hanno verso le altre culture, prevedendo come strumento di base il dialogo e il confronto aperto fra tutti i partecipanti grazie a laboratori creativi e interattivi. In un corso di formazione internazionale, un gruppo eterogeneo di giovani provenienti da contesti e nazioni diversi, accomunati dalla possibilità per il lavoro giovanile, hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi e livelli, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, il tutto facendo sempre riferimento ai metodi dell’apprendimento non formale. Si convive nella medesima struttura e si svolgono attività in comune, con temi diversi a seconda del tipo di progetto e di organizzazione ospitante. Si possono realizzare attività sportive, artistiche, ecologiche, formative (workshop creativi o pratici, campi di volontariato, corsi di lingua), ricreative (visite alle città, escursioni, conoscenza di usi e culture diversi), ecc.
 
Durata

Da 2 a 21 giorni, escluso il tempo di viaggio.

 

Chi può partecipare

 
Possono partecipare operatori giovanili di tutte le età, senza limiti legati all´etá, che siano legalmente residenti in uno dei paesi aderenti al programma “Erasmus +”.
 

Requisiti

 

  • Età minima 18 anni
  • Conoscenza intermedia di una lingua straniera (quasi sempre l’inglese)
  • Interesse per il tema del progetto o precedente esperienza nel campo del lavoro giovanile

 

Dove

L'attività deve svolgersi nel paese di una delle organizzazioni partecipanti. 

 

 

Costi

Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell'attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio.

Vitto e alloggio sono coperti dal progetto. 

 

E’ necessario comunque conservare tutti i titoli di viaggio da consegnare in originale all’associazione organizzatrice del corso di formazione internazionale.
 
  

Youthpass
Ciascun partecipante ha diritto a ricevere un certificato "Youthpass", che descrive e convalida l’esperienza di apprendimento non formale e informale e i risultati acquisiti durante il progetto (risultati dell’apprendimento).