Il progetto Open to change si sviluppa dal 1.03.2020 al 28.02.2022 in partnership internazionale con organizzazioni di 4 paesi: Romania, Italia, Lituania e Turchia ed è finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus +, Key Action 2, Strategic Partnerships, settore gioventù.

 

Il progetto mira ad aumentare la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita comunitaria.

 

Partners:

 

Le attivitá principali del progetto: 

• Un Seminario internazionale per 16 operatori giovanili delle organizzazioni partner che mira a sviluppare le loro capacità e conoscenze nella creazione di un ambiente favorevole alla partecipazione attiva dei giovani - pratiche e tecniche educative;

• Un Laboratorio internazionale per 36 giovani con ridotte opportunità che mira a sviluppare comportamenti di cittadinanza attiva e partecipazione;

• Progetti di volontariato locale creati e realizzati dai giovani del gruppo target.

 

Open to change  svilupperà le capacità degli operatori giovanili di creare meccanismi per sostenere la partecipazione attiva dei giovani, risultando così in programmi educativi più efficaci e coerenti nel campo dei diritti umani, della cittadinanza attiva e dell'inclusione sociale dei giovani nei paesi partner.

I giovani partecipanti al progetto acquisiranno le conoscenze, le abilità e le capacità necessarie per affrontare le sfide e le barriere socio-economiche, diventeranno più consapevoli dei propri diritti e più motivati a farsi coinvolgere nelle attività di volontariato e nella partecipazione della comunità.

Il progetto produrrà cambiamenti positivi nello sviluppo di programmi di educazione civica nelle organizzazioni partner attraverso lo scambio di conoscenze e competenze e stimolerà lo sviluppo di partenariati locali a beneficio delle comunità locali.

 


Kick off meeting online il 24.09.2020

I nostri rappresentanti di Oriel si sono riuniti il 24.09.2020 con organizzazioni dalla Romania (InternationalEduCenter), Lituania (Tavo Europa) e Turchia (Nevşehir İl Milli Eğitim Müdürlüğünün) nell'ambito di Erasmus + con il numero di riferimento 2019-3-RO01-KA205-077792 e intitolato "Open To Change"
Il kick off meeting del progetto si è tenuto online con la partecipazione di tutti i partner a causa della pandemia. Nell'incontro tenutosi online c´e stata una presentazione tra le organizzazioni coinvolte e del progetto, inoltre é stato discusso come strutturare le future attività.

Secondo meeting online il 25.11.2020

I nostri rappresentanti di Oriel si sono riuniti il 25.11.2020 con organizzazioni dalla Romania (InternationalEduCenter), Lituania (Tavo Europa) e Turchia (Nevşehir İl Milli Eğitim Müdürlüğünün) nell'ambito di Erasmus + con il numero di riferimento 2019-3-RO01-KA205-077792 e intitolato "Open To Change"
Nell'incontro tenutosi online c´e stata una presentazione piú dettagliata del progetto, inoltre é stato discusso nuovamente come strutturare le future attività.

Oriel ha partecipato al workshop online per operatori giovanili organizzato dall´International EduCenter venerdì 8 gennaio, con partecipanti provenienti da Romania, Italia, Lituania e Turchia.
I nostri operatori giovanili elaboreranno e condurranno insieme una ricerca sui temi della partecipazione giovanile intesa a supportarci nel miglioramento della qualità dei programmi per i giovani.

1) Primo episodio riguardo l´organizzazione applicant rumena International EduCenter e il progetto Open to Change